Comunicato ufficiale: Le Guardie Lipu si preparano all'apertura della Caccia. Mobilitato tutto il nucleo.

Il nostro nucleo di Guardie si prepara al 15 settembre quando sarà ufficialmente aperta la caccia. Sarà intensificato il controllo ed il pattugliamento sopratutto nelle aree circostanze l'oasi di Cave di Gaggio e i terreni vicini alla ferrovia venezia-trieste negli orari mattutini e serali nonchè la zona Praello. Non a caso in questi giorni saranno rilasciati ulteriori decreti venatori e durante la stagione venatoria il nucleo acquisterà ulteriori 3 agenti ambientali-zoofili che potranno vigilare sulle norme degli animali.

Il nucleo Guardie invita i volontari della lipu nei giorni della caccia che inizierà domenica 15 settembre alle ore 5.45 a mettersi una pettorina lipu e passeggiare nelle zone esterne adiacenti l'oasi, spesso è sufficiente questo per scoraggiare violazioni gravi in materia venatoria.

Le guardie Lipu invitano a segnalare alle Guardie qualsiasi maltrattamento ad animali d'affezione. Sarà infatti a breve predisposto nella Nuova bacheca Guardie presente nel centro sezione ed nel sito sezione Guardie Venatorie un riferimento e contatto per questo tipo di segnalazioni che dovranno comunque avere una base di riscontro.

Infine a fine anno le Guardie pubblicheranno nel centro sezione un resoconto con il totale delle ore di servizio svolte e risultati ottenuti nel corso della stagione 2013.

I Responsabili di nucleo.

Informazioni aggiuntive