Avvistamento tartaruga marina a Ca' Roman

Nella Riserva LIPU non solo uccelli e specie botaniche di pregio!

Oggi a Ca'Roman oasi naturalistica Gestita dalla LIPU in sinergia con il Comune di Venezia, alle 4.15 del pomeriggio è stato avvistato e fotografato un esemplare di tartaruga marina Caretta caretta.

Autori della scoperta sono stati due scout del reparto Padova 12 Luca Giacomo Invidiato e Riccardo Benetton che l'hanno anche, con freddezza, fotografata, sono poi corsi immediatamente dal responsabile dell'Oasi il Dott. For. Luca Mamprin che li aveva guidati dalla mattina in attività di educazione ambientale e di ripulitura dei sentieri. Il responsabile della Riserva ha immediatamente avvertito il Museo di Storia Naturale e gli altri esponenti della ricerca naturalistica e faunistica del territorio.
Si tratta con ogni probabilità di un individuo giovane in dispersione nell'alto adriatico che è entrato in laguna per cercare da mangiare.
L'evento non è una novità assoluta ma non capita certo tutti i giorni che un individuo si soffermi vicino alla riva a farsi fotografare così bene. Era sicuramente attirata dalle praterie di fanerogame dove trova il suo cibo, granchi, pesci ago e meduse.
Si spera che questo articolo serva a far rallentare i natanti che incrociano nella zona, essi infatti insieme con i sacchetti di plastica in mare sono il massimo pericolo per questi animali.
La Riserva di Ca' Roman è cogestita da LIPU, Comune di Venezia, Servizi Forestali della Regione Veneto e dalla Città Metropolitana di Venezia, viste le particolarità naturalistiche è stata individuata dalla Provincia di Venezia (oggi Città Metropolitana) già nel Dicembre 2012 come Riserva regionale di interesse locale.
Oltre che per le rare specie di erbe e di uccelli nidificanti si rivela essere un luogo dove la biodiversità deve essere tutelata a 360° visto che nelle sue acque sono presenti ancora delle praterie di fanerogame marine, un Habitat di importantissimo valore ecosistemico e l'avvistamento di questo esemplare perfettamente sano e in attività ne è la riprova.

Lo Staff LIPU

Informazioni aggiuntive