Un altro anno di passione e risultati

Lipu a Ca' Roman - VELOCE REPORT DI CHIUSURA 2016: UN ALTRO ANNO DI PASSIONE E RISULTATI.
Non vogliamo annoiarvi ma ci teniamo a condividere con Voi alcuni grandi risultati del 2016.
Grazie al contributo di Chubb Italia, abbiamo donato alla cittadinanza un info-point ricostruito (dopo la distruzione avvenuta con la tempesta di settembre 2015), unico punto sosta pic-nic (e coperto) libero dell'isola...

 

Non solo le due nuove bacheche, i vari pannelli didattici, cartelli di sensibilizzazione e migliaia di brochure.

Tanta tanta attività per il pubblico e per le Scuole.


Da febbraio 2016 siamo una delle pochissime zone protette d'Italia "adottate" da un Polo di Istituti Scolastici, il Vendramin Corner di Venezia, che – attraverso apposita convenzione con Lipu – promuoverà la conoscenza della Riserva e della Laguna attraverso percorsi educativi strutturati che vedranno Ca' Roman come "laboratorio a cielo aperto".
A questa si aggiungono gli interventi "ordinari" di Educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie (di Venezia ma anche di Chioggia e realtà extra-Veneto).
E poi le attività di Educazione ambientale sviluppata attraverso il "lavoro verde", per aiutare Lipu nelle opere di conservazione.
Per l'ottavo anno consecutivo sono venuti ad aiutarci gli studenti della Scuola per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives (BZ), impegnati in uno stage settimanale ad aprile.
Ma anche una classe di Liceo (per le Scienze Umane, il "Carlo Porta" di Monza), che per alcuni giorni a settembre ha aiutato Lipu nelle opere gestionali. Così come hanno fatto, in vari periodi dell'anno, vari gruppi scout.
Perché tutto questo? Perché coinvolgere direttamente gli adulti di domani nelle attività di conservazione è cosa ben più coinvolgente della classica lezione docente-alunni: i ragazzi toccano con mano l'importanza di preservare la Natura, capiscono le difficoltà delle vita di tutti i giorni per gli animali, rimangono colpiti dalla fragilità dell'ecosistema e dall'irruenza degli impatti umani. Assaporano l'Amore per la Natura... e Lipu spera che questo messaggio resti e cresca in loro per tutta la Vita!

Sommando tutti i singoli interventi, 780 tra alunni, accompagnatori e organizzatori vari hanno aderito alle attività di Educazione ambientale Lipu promosse dallo Staff dell'Oasi/Riserva nel 2016.

E poi ci sono gli interventi di E. ambientale extra scuola, inclusi eventi e visite guidate per gruppi che richiedono interventi dedicati (appunto gruppi scout, ma anche privati, associazioni, ecc.): in totale  965 persone! Non stiamo parlando di bagnanti o persone che raggiungono la Riserva senza interessarsi realmente alla stessa, parliamo di persone venute con Lipu e che hanno realmente vissuto l'ecosistema dunale di Ca' Roman.

E poi i monitoraggi, studi, ricerche, ecc. Con qualche chicca, come il raro PIOVANELLO VIOLETTO osservato a ottobre (probabilmente sono meno di 20 le segnalazioni note in Italia post 1950 di questo uccello acquatico del nord Europa, raro nel Mediterraneo).

Vi aspettiamo dunque, per un grande 2017 verde, quello dei 25 anni di LIPU a Ca' Roman!

 

Informazioni aggiuntive