Sbinocolata di Natale

L'autunno e l'inverno sono periodi dedicati alle manutenzioni, alla rendicontazione, elaborazione dati dei monitoraggi, redazione dei report per gli Enti, ecc.

 

E poi le attività con le Scuole, il 30 novembre daremo il nostro contributo alla Municipalità del Lido-Pellestrina nella Giornata degli Alberi, con le scuole del territorio. E ancora con le Scuole per speciali interventi il 15 e 16 dicembre presso le sedi del Polo Vendramin Corner di Venezia. E così via...
 
Ma le temperature più basse non rallentano certo la vita nella Riserva...
Vogliamo comunque regalarvi un'ultima occasione 2016 per guardare la laguna e il mare dei litorali veneziani attraverso i nostri potenti cannocchiali, ricordandovi che queste nostre terre circondate dall'acqua sono meta di tanti visitatori alati provenienti dalle gelide terre dell'Orso polare...
 
Vi aspettiamo! 
 
PS PRENOTATE PER TEMPO LE CONFEZIONI NATALE LIPU (VEDASI SOTTO)  VANNO A RUBA!!
 
 

Oasi e Riserva naturale di Ca’ Roman

 

Domenica 18 dicembre 2016

 

SBINOCOLATA DI NATALE!

 

La Laguna ed i litorali veneziani, Ca’ Roman inclusa, ospitano in questo periodo uccelli svernanti unici nel panorama italiano. Osserveremo con i potenti cannocchiali della LIPU il Mare e la Laguna alla ricerca delle strolaghe, del gabbiano reale nordico e di quello pontico, ma anche di altri rari visitatori provenienti dall’Artico. “Sbinocoleremo” sull’arenile, alla ricerca del piovanello tridattilo, del gabbiano corallino e di altri ospiti alati. Impareremo a conoscere e distinguere specie molto simili tra loro. 

 

Programma:

 

Ritrovo ore 9.00 all’info-point Lipu presso l’ingresso all’Oasi/Riserva, introduzione e registrazione. 

 

A seguire seawatching, alla ricerca di strolaghe, gabbiani vari, svassi e anatidi dell’artico. A seconda delle maree l’arenile coperto di alghe potrebbe regalare qualche bella sorpresa…questo è stato l’autunno dei piovanelli tridattili, vedremo se hanno deciso di passare qui il resto dell’inverno…

 

Si continua poi verso lo stagno salmastro, casa del martin pescatore e del marangone minore. Poi la Laguna, dove negli anni abbiamo potuto osservare marangone dal ciuffo, svasso collorosso e tante altre specie.

 

E infine la pineta e le boscaglie dunali, nella brutta stagione casa del tordo sassello, della cesena, dello sparviere e di tanti passeriformi forestali che raggiungono la pianura per sfuggire al gelo delle montagne.

 

Rientro all’info-point, con allestimento banchetto informativo e consegna confezioni Natale LIPU (vedi sotto), alle 11.30.

 

Chiusura evento ore 12.30.

 

Evento aperto ad adulti e bambini (le condizioni ambientali e il freddo rendono tuttavia la situazione poco consona ai bambini più piccoli).

In caso di pioggia, nebbia fitta o vento molto sostenuto, l’evento sarà rinviato a gennaio 2017. Daremo conferma sul sito www.lipuvenezia.it entro le 9.00 del 17/12/2016.

 

 

Nota generale 

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria (via telefono o e- mail). Durante l'evento sarà possibile ottenere le confezioni Natale LIPU (vino, pasta, lenticchie, tutto rigorosamente biologico!) con una donazione minima di 10 euro l’una, comprensive di una bella scatola LIPU, ottima idea per un regalo che aiuta la Natura (i fondi raccolti servono a sostenere l’operato LIPU a livello nazionale, dalle battaglie per bandire la caccia all’allodola, a quelle per la difesa della normativa che protegge specie e habitat a rischio estinzione, ecc.). Per chi richiede anche una sola confezione è possibile iscriversi alla LIPU con la formula promozionale AMICO LIPU (semestrale, solo per i neo iscritti, euro 10 adulto, euro 8 under 18 anni).

 

Informazioni utili per accedere alla Riserva 

Ca’ Roman è raggiungibile con i mezzi pubblici ACTV: linea 11 da Chioggia (solo navigazione) o dal Lido (bus + navigazione); il servizio è attivo anche per tutto il periodo invernale, con una corsa all’ora (si rimanda al sito web di ACTV per gli orari). Lo sbarco va prenotato direttamente al personale di bordo non appena si accede al battello. Per l’imbarco da Ca’ Roman è sufficiente premere l’apposito pulsante del segnalatore visivo (semaforo) presente all’approdo ACTV.

Sono consigliabili scarponcini o scarpe da ginnastica; una giacca impermeabile può essere utile in caso di nebbia o precipitazioni improvvise. Tutti i sentieri sono percorribili dal pubblico normodotato. Si suggerisce di munirsi di binocolo; in alternativa si potranno utilizzare i cannocchiali messi a disposizione dallo STAFF LIPU della Riserva. 

A Ca’ Roman non sono attivi in questo periodo esercizi commerciali o locali, pertanto si consiglia di portare con sé eventuali alimenti e/o bevande.

 

STAFF della Riserva:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – tel. 3406192175

Informazioni aggiuntive