Un grande evento in arrivo...

A Ca' Roman stanno giungendo a completamento le attività e le realizzazioni del progetto “Conservation of rare animals, plants and habitat in the Venice Lagoon: activities in Ca’Roman Nature Reserve” che LIPU ha svolto con il contributo di ACE Foundation, ora CHUBB, avviato nell’Agosto 2015 e sviluppato in questi 12 mesi.

Le azioni, le attività e le realizzazioni che abbiamo potuto effettuare sono di straordinaria importanza per la gestione complessiva di questa area protetta, che LIPU segue da 25 anni con il supporto e sostegno del Comune e della Provincia di Venezia, in base a convenzioni e affidamenti ordinari e al Documento di intenti tra Provincia Venezia, Comune Venezia e LIPU del 26 Ottobre 2012.

Sono state svolte di attività di gestione ambientale ad ulteriore tutela degli habitat, delle specie animali e vegetali della Riserva naturale e sono stati realizzati materiali e strutture per aumentare la fruizione da parte del pubblico, dai residenti alle scuole locali, dai turisti agli amanti della natura quali Info Point, bacheche in legno contenenti pannelli informativi, sistemazione dei sentieri.

Strutture e materiali che LIPU mette e metterà a disposizione, fin da subito e negli anni a venire, agli Enti locali, alla realtà locale di Venezia, di Chioggia, nella prosecuzione delle attività gestionali di questa piccola area protetta, prima Oasi e da alcuni anni Riserva naturale. Tutti i materiali realizzati per la fruizione del pubblico riportano i loghi di Città metropolitana di Venezia, di Comune di Venezia e di LIPU e contengono la dizione riferita a Chubb e al sostegno straordinario per il progetto.

Sono in via di definizione gli ultimi dettagli per la presentazione delle attività e l’inaugurazione delle realizzazioni del progetto sulla Riserva naturale Ca' Roman, prevista per Sabato 1 ottobre (indicativamente dalle ore 9,30 per tutta la mattina). In concomitanza anche con un evento a livello europeo e nazionale che LIPU gestisce, insieme a BirdLife International (di cui LIPU è rappresentante e partner unico per Italia), denominato “EuroBirdwatch – Giornate europee del Birdwatching”. Con un programma che prevede la partecipazione di Orazio Rossi, Country Manager di Chubb e di Danilo Selvaggi, Direttore generale LIPU, oltre che della presenza della realtà di Pellestrina e di Chioggia, dalle scuole ai cittadini a tutti i vari Enti, gruppi ed associazioni con i quali abbiamo lavorato ed operato. La scelta della concomitanza con l’evento EuroBirdwatch anche per dare risalto ad una iniziativa di carattere locale, regionale e nazionale.

A presto con nuove notizie sull'evento su questo sito e sulla nostra pagina facebook.

 

Informazioni aggiuntive