Maggio 2016: importanti appuntamenti Lipu a Venezia

LIPU E IL POLO TECNICO PROFESSIONALE VENDRAMIN CORNER DI VENEZIA ANCORA INSIEME PER EDUCARE I GIOVANI VENEZIANI ALLA CULTURA DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: INTERVENTI EX SITU

Una Riserva naturale con il ruolo di aula a cielo aperto, a Ca' Roman questa utopia è divenuta realtà, grazie all'impegno congiunto di Lipu, supportata dal Comune di Venezia, e del Polo Tecnico Vendramin Corner di Venezia, che ha adottato quest'area protetta.

La conservazione dell'ambiente, la sua valorizzazione e corretta fruizione, cavalcano i principi della sostenibilità ambientale, intesa come insieme di prassi atte a favorire l'utilizzo delle risorse naturali senza pregiudicarne lo stato di conservazione, in modo da lasciarle in eredità alle future generazioni.

Lipu promuove l'Educazione alla sostenibilità ambientale non solo negli interventi mirati nell'Oasi e Riserva naturale di Ca' Roman: sabato 14 maggio lo Staff dell'Oasi/Riserva presenterà un contributo dedicato durante il Convegno "Globalità e Territorio: la sfida ambientale", appuntamento di spicco, voluto e organizzato dal Polo Tecnico Vendramin Corner, che si terrà presso l'omonimo Istituto di Studi Superiori, a Venezia (orario 8.30-13.00).

Vari gli interventi da parte di esperti in campo ambientale e non solo, quello di Lipu sarà focalizzato sul ruolo delle Aree protette, portando il caso dell'unica Riserva naturale interamente ricompresa nel Comune di Venezia, quella di Ca' Roman, istituita dalla Provincia di Venezia (ora Città Metropolitana di Venezia), nel 2012.

Sabato 21 maggio 2016, invece, Lipu parteciperà - su invito del Polo Tecnico Vendramin Corner di Venezia - alla premiazione finale di "Voga la scuola". Evento dalla lunga tradizione, arrivato al ventiduesimo appuntamento e che consente di raggiungere più risultati: educare i ragazzi alla buona pratica sportiva, a svolgere una vita sana, all'aperto, valorizzando al contempo una tradizione veneziana - quella della voga alla veneta - che può avvicinare i giovani all'ambiente della LORO Laguna, imparando a conoscerlo ed amarlo anche attraverso una tipologia di mobilità sostenibile.

Durante tale evento, la cui fase finale sarà presentata alle 10.30 presso la Canottieri Giudecca, Lipu avrà modo di lanciare un messaggio legato all'importanza della sostenibilità ambientale nella vita di tutti i giorni, indispensabile per la tutela dell'ambiente lagunare/litoraneo e degli spazi verdi che lo contraddistinguono, inclusa la Riserva di Ca' Roman.

Insomma ancora uno sforzo Lipu-Polo Vendramin Corner e Comune di Venezia, per irradiare di cultura ambientale la comunità scolastica veneziana, un altro seme deposto con l'intento di proteggere quel giardino di acqua e vita che è Laguna di Venezia e le aree verdi del suo litorale, in primis la Riserva naturale di Ca' Roman.

Informazioni aggiuntive