Studenti e Lipu per la Natura

Non solo le scuole di Venezia...anche gli studenti della Scuola per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives (Bz) a Ca' Roman in supporto a Lipu per la Natura.

Una settimana di stage, in cui gli 11 ragazzi e gli appassionatissimi insegnanti, Maurizio Rensi e Giovanni Aderenti, sono stati impegnati nell'allestimento dei recinti temporanei a tutela del fratino (vedi foto), nella piantumazione di lecci, nella manutenzione dei sentieri, nella riparazione di una bacheca, nella sistemazione del magazzino Lipu e nel ripristino della barriera filtro "anti moto" danneggiata da ignoti in inverno (ma nuovamente divelta martedì, meno di 24 ore dopo la sua sistemazione, per colpa dei vandali che vogliono accedere indisturbati in bici o motorino!).
I ragazzi hanno avuto modo di lavorare nel verde per la natura, persino salvando un biacco dal rischio intrappolamento in un tombino! Vedasi foto del soggetto. Alcuni hanno avuto la fortuna di vedere i primi fratini a meno di 30 m.
Una grande, bella e sana esperienza.

Ora al nostro nucleo guardie, in costante crescita, il compito di presidiare l'area, contro i vandali ma anche per sensibilizzare i bagnanti nel rispetto delle aree recintate sull'arenile.
Dopo l'esperienza dello scorso anno, quando le nidificazioni fuori recinto, più vicine al bagnasciuga, sono andate perse, abbiamo allargato verso il mare i recinti.

Forse a qualche bagnante questo non sarà gradito. Ma molta spiaggia è stata volutamente lasciata libera per la gente: TUTTO il tratto di spiaggia tra l'accesso all'arenile dei due sentieri principali, l'area più gettonata dagli amanti della tintarella. Confidiamo nella sensibilità dei bagnanti, anche il fratino ha diritto di vivere la sua spiaggia!

 

Informazioni aggiuntive