NOTTI DELLE STELLE 2015 A CA' ROMAN: UN ALTRO SUCCESSO!

Grande il successo ottenuto dal doppio evento 2015 della "Notte delle Stelle Lipu" nella Riserva naturale di Ca' Roman.

Ben 219 le persone che hanno partecipato all'evento (a cui va aggiunto lo staff Lipu di 8 attivisti), suddiviso nelle due serate del 9 e 10 agosto, un doppio evento voluto da Lipu, supportata dal Comune di Venezia, con l'intento di promuovere una fruizione sostenibile della Riserva naturale di Ca' Roman e di regalare alla comunità un'occasione unica per imparare qualcosa di più sulle stelle e su tutto quello che circonda il nostro pianeta, senza tralasciare la possibilità di conoscere da vicino gli animali notturni della pineta e delle dune.

Durante la prima serata, dedicata all'osservazione del cielo e delle stelle, ha giocato nuovamente e con ottimi risultati la squadra Lipu-Circolo Astrofili Ruggieri. Grazie alle competenza e capacità comunicativa di Gianpietro Favaro e degli altri Astrofili, ben 170 persone hanno potuto ammirare il cielo comodamente sdraiate sulla spiaggia, cullate dal rumore delle onde e dalle magistrali spiegazioni del nostro Gianpietro.

La seconda serata, "tutta Lipu", corroborata dalla "incursioni" del nostro dell'esperto di storia veneziana Massimo Giacomazzo, mirata agli abitanti della notte, alati e non: dal succiacapre all'allocco, dal gufo comune agli anuri. Dopo una prima fase introduttiva, dedicata all'ecologia e al riconoscimento acustico e visivo delle specie, i 49 partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi e portati alla ricerca delle principali specie. Sono stati contattati almeno 2 assioli e visti molti rospi smeraldini. Il succiacapre, raro e particolare uccello notturno, è stato invece visto e sentito il giorno prima, da uno dei gruppi accompagnati dagli ornitologi Lipu.

Ottimo risultato, merito della forte azione pubblicitaria Lipu online e sul territorio, senza dimenticare il contributo dell'Osservatorio naturalistico della Laguna e del Territorio e dell'Ufficio Educazione ambientale del Comune di Venezia.

Grande la soddisfazione nel ricevere tanti complimenti (anche il giorno dopo, via sms e messaggi in segreteria del numero della Riserva) e nel vedere un così massiccio afflusso di persone, soprattutto da Pellestrina e Venezia in generale, ma anche da Chioggia e - non pochi - dal Padovano, senza dimenticare i turisti (da Milano e non solo).

Ecco le foto (Vanni Polo) della serata di domenica:

E della serata di lunedì:

Un grazie particolare a Gianpietro Favaro, alla sua famiglia e a tutti gli Astrofili del Circolo G. Ruggieri, a Massimo Giacomazzo e ovviamente allo staff Lipu che ha supportato il Responsabile Lipu Michele Pegorer: Chiara, Milena, Alessio, Alvise, Davide, Paolo e Vanni.

12 agosto 2015

 

Michele Pegorer

Responsabile Lipu Riserva naturale Ca' Roman

Tel 340 6192175

 

 

La Riserva regionale di interesse locale di Ca' Roman è istituita dalla Provincia di Venezia e gestita in

collaborazione con il Comune di Venezia e Lipu

 

"Anche quest'anno puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF a sostegno del volontariato, senza nessun costo aggiuntivo. Scegli la Lipu, scegli la casella per il "sostegno del Volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale." E trascrivi il nostro codice fiscale:80032350482. Diffondi tra i tuoi amici questa importante iniziativa! Grazie!"

 

La nostra visione è quella di un mondo ricco di biodiversità, dove la gente e la natura possano vivere in armonia, in modo equo e sostenibile.
Unisciti a noi, iscriviti alla LIPU www.lipu.it

 

Think before you print: Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa pagina.

 

Informazioni aggiuntive