26 aprile - Festa delle Oasi e Riserve Lipu 2015 nella Riserva naturale di Ca’ Roman

Piccolo resoconto di una grande giornata!

Lo Staff Lipu ha iniziato di buon mattino ad allestire il banchetto informativo, adornando allo stesso tempo il gazebo all’ingresso della Riserva con pannelli tematici sulla storia di Ca’ Roman e sull’operato della Lipu. Sono stati inoltre posizionati particolari cartelli che invitano il visitatore a godere del verde e della tranquillità delle Riserve e Oasi Lipu, veri gioiellini predisposti dallo Staff dell’Associazione per questa particolare Festa Oasi e Riserve che cade nel 50° anniversario della Lipu. Il lavoro è stato svolto nel più piacevole dei modi (per un lipuino almeno): cullati dal coro degli uccelli! A pochi metri dal gazebo due Usignoli, un Luì verde e un Occhiocotto in canto, ben celati nella macchia. Un Picchio rosso maggiore tambureggiava su un pioppo, a poca distanza dal primo Rigogolo dell’anno. E ancora il particolare rumore emesso in volo dalle coppie di Volpoca, forse alla ricerca di un cunicolo abbandonato di coniglio selvatico dove deporre le uova. E poi i vocalizzi dei Beccapesci, impegnati nel loro costante pendolarismo mare-laguna e viceversa, e quelli dei Gruccioni, appena rientrati dalle ferie invernali africane, pronti a ghermire api e farfalle.

E poi, finalmente, i visitatori... 62 quelli che hanno partecipato – tra mattina e pomeriggio – alle speciali visite guidate in Ca’ Roman, dove si è parlato di Natura ma anche di Storia di questo gioiello incastonato tra mare e laguna. E poi gli approfondimenti sulla biodiversità di Ca’ Roman, raccontando del Succiacapre e degli altri abitanti notturni delle dune e della pineta della Riserva, senza dimenticare il Tortulo-scabioseto, particolare habitat dunale endemico della costa altoadriatica italiana che vede in Ca’ Roman un sito essenziale per la sua conservazione a livello planetario!!

Tanto impegno da parte dello Staff Lipu, ma grande la soddisfazione nell’iscrivere alla Lipu 8 partecipanti, i quali hanno sfruttato questo evento per aderire alla grande famiglia Lipu attraverso la formula promozionale Amico Lipu.

Grande Festa, grande Lipu!!

Informazioni aggiuntive