Conservare il Fratino a Ca' Roman: Lipu e gli studenti del Trentino-Alto Adige insieme per la Natura

Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo uccello che nidifica sulle spiagge sabbiose e che, a seguito dello sviluppo del turismo balneare degli ultimi decenni, è in forte declino in tutta Italia. La spiaggia della Riserva naturale di Ca’ Roman, in cui la pulizia è svolta solo manualmente, senza mezzi meccanici, è da sempre un sito virtualmente ideale per questo animaletto che nidifica a terra. 

Tuttavia, il progressivo aumento dei bagnanti, i predatori e il restringimento dell’habitat ottimale causato da vari fenomeni, hanno diminuito drasticamente la popolazione di questa specie. Una misura fondamentale per tutelarla è quella di recintare i tratti di arenile utili alla nidificazione, in modo che i bagnanti lascino tranquilli i soggetti in cova: questo uccello, come molti altri, vede ogni persona come un predatore e dunque la nostra presenza troppo ravvicinata può causare gravi pericoli al successo riproduttivo.

Lipu, che da oltre 20 anni, tutela i Fratini di Ca’ Roman in collaborazione con il Comune di Venezia; ogni anno recinta parte della spiaggia proprio per aiutare questa specie. Ma non è sola…

Da 6 anni, la Scuola per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives (Bolzano), impegnata in stage formativi a Ca’ Roman, ogni marzo corre in aiuto di Lipu per questa impegnativa quanto fondamentale opera di tutela dell’avifauna. I ragazzi della seconda, quest’anno in 14, coordinati dai professori Maurizio Rensi e Giovanni Aderenti, hanno collaborato attivamente con lo Staff Lipu, scavando buche e posizionando pali, collocando i nastri da recinzione e la cartellonistica di sensibilizzazione.

“Un doppio risultato, un vero connubio tra conservazione ed Educazione ambientale” – spiega il Naturalista Michele Pegorer, Responsabile per Lipu della Riserva naturale – “Facciamo conoscere ai ragazzi l’importanza di preservare la biodiversità attraverso esperienze dirette di tutela dell’Ambiente”. Lipu ringrazia i ragazzi e i docenti dell’Istituto di Laives e invita tutti gli Istituti scolastici a far provare agli studenti queste particolari esperienze; rimane pertanto aperta a qualsiasi manifestazione di interesse.

E anche il Fratino ringrazia.

11 marzo 2015

Staff Lipu della Riserva regionale di interesse locale di Ca’ Roman

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel 340 6192175

La Riserva regionale di interesse locale di Ca’ Roman è istituita dalla Provincia di Venezia e gestita in collaborazione con il Comune di Venezia e LIPU

Informazioni aggiuntive