NOTTE DELLE STELLE DA RECORD A CA’ ROMAN

La Notte delle Stelle Lipu torna a sorprendere nella Riserva naturale di Ca’ Roman. Un vero record per quel che concerne i partecipanti: ben 210 persone tra adulti e bambini!
L’evento, organizzato annualmente nella notte di San Lorenzo da Lipu, Circolo Astrofili G. Ruggieri di Mestre e Comune di Venezia, con il supporto della Provincia di Venezia, già l’anno scorso aveva avuto un grande successo, con 145 partecipanti.
Il record del 2013 è stato comunque battuto senza sforzo e i tanti visitatori, nonostante una splendida e luminosissima Luna e qualche nuvola, hanno potuto godere della bellezza del cielo sopra la Riserva, cullati dal rumore del mare e guidati dalle coinvolgenti spiegazioni degli esperti del Circolo Astrofili G. Ruggieri.

Il gran numero di visitatori ha costretto lo staff Lipu a suddividere in tre gruppi – capeggiati da altrettante guide dell’Associazione – i visitatori, per la consueta esplorazione della parte interna della Riserva, dove non sono mancate delle piacevoli sorprese: dai tanti rospi smeraldini incontrati lungo i sentieri al canto dell’Assiolo e soprattutto del raro Succiacapre, particolare uccello notturno che qui, grazie ad un ambiente e ad un microclima “quasi mediterraneo”, nidifica con una popolazione tra le più floride della pianura e della costa veneta.
Alle 21.49 i gruppi erano già in spiaggia, pronti a puntare gli occhi al cielo per ammirare il passaggio della stazione orbitale ISS…
Insomma un gran bell’evento, testimonianza dei risultati che si ottengono quando le Associazioni impegnate sul territorio trovano il supporto e piena collaborazione degli Enti.
11 agosto 2014
Staff Lipu della Riserva regionale di interesse locale di Ca’ Roman
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 340 6192175
La Riserva regionale di interesse locale di Ca’ Roman è istituita dalla Provincia di Venezia e gestita in
collaborazione con il Comune di Venezia e LIPU

 

Informazioni aggiuntive