RISULTATI PROGETTO “GO GREEN”: VOLONTARI PER NATURA

11/07/2014, Istituto scolastico “Loredan” di Pellestrina (VE),
Lipu presenta gli esiti della versione sperimentale 2014 del progetto
GO GREEN Riserva naturale di Ca’ Roman

Ieri pomeriggio, 11 luglio 2014, lo staff Lipu della Riserva naturale di Ca’ Roman e il Responsabile nazionale Oasi e Riserve Lipu, hanno presentato gli esiti della versione sperimentale del Progetto Go Green che ha preso vita, tra aprile e giugno 2014, nella citata Riserva naturale veneziana.


Il progetto, sulla scorta di analoghe esperienze in altre Oasi e Riserve Lipu italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, grazie al contributo economico della Provincia di Venezia-Assessorato alla Caccia, ha portato in Riserva, in orario extra-scolastico, il sabato pomeriggio, un gruppo di ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, di Venezia e Chioggia, con l’intento di avvicinare questi giovani alla Natura e alla loro Riserva naturale con l’esperienza del volontariato ambientale continuativo, mezzo utile anche per regalare ai ragazzi ore spensierate all’aria aperta, lontani da smartphone, computer e brutte compagnie.
Presenti all’incontro Responsabili e operatori di varie strutture del Comune di Venezia, Ente che da oltre 20 anni si adopera con Lipu per la tutela di quest’area protetta: Osservatorio naturalistico della Laguna e del Territorio, Servizi sociali di Venezia-Murano-Burano e di Lido-Pellestrina. Presenti anche la Dirigente degli Istituti scolastici di Lido-Pellestrina, alcuni membri del consiglio d’Istituto della Loredan e – ovviamente – alcuni dei ragazzi che hanno partecipato e i rispettivi genitori.
Durante l’evento i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza in Riserva e lo Staff Lipu ha proiettato un video realizzato con le immagini raccolte durante
le tante attività – naturalistiche ma anche ludico ricreative – svolte nell’ambito del progetto.
“L’auspicio di Lipu è che il progetto possa trovare un seguito, sempre più ordinario e strutturato; per far questo sarà fondamentale la collaborazione e il contributo economico della Provincia di Venezia e degli Enti comunali di Venezia e Chioggia”, commenta il Responsabile Lipu Oasi e Riserve Ugo Faralli.
Un altro tassello a testimonianza dell’operato Lipu nella tutela di Ca’ Roman, impegno che evade dal perimetro della Riserva naturale per fornire un Servizio aggiuntivo alle realtà locali e agli adulti di domani che ne sono parte.
12 luglio 2014

Michele Pegorer
Responsabile Lipu Riserva naturale di Ca’ Roman
Tel 340.6192175 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive