EUROPEAN BIRDWATCH 2013: SABATO 5 E DOMENICA 6 OTTOBRE

L'Eurobirdwatch 2013 si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre, si tratta di un evento alquanto importante poiché non si svolge solamente a livello nazionale ma addirittura europeo. Sono, infatti, più di 30 gli stati europei che vi aderiscono e in ognuno di questi volontari di associazioni che, come la Lipu, sono partner di BirdLife International, saranno pronti ad animare e a presentare oasi, riserve e parchi cercando di sensibilizzare adulti e bambini al rispetto della natura ma soprattutto facendo loro conoscere il meraviglioso fenomeno della migrazione.

Nel nostro Paese l’evento è patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e di Federparchi.          In Italia saranno oltre 40 le sedi che apriranno le loro porte per consentire l’osservazione di uccelli selvatici.

L'Eurobirdwatch è evento ideale per vivere e conoscere la natura – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipuma anche per conoscere le minacce che incombono sugli uccelli migratori,  dal consumo di suolo ai cambiamenti climatici, che colpiscono le aree di nidificazione degli uccelli così come quelle di sosta utilizzate durante la migrazione. Il nostro auspicio è quello di sensibilizzare giovani e adulti al rispetto della natura e al principio della sostenibilità ambientale delle attività umane.

 

“Per questo – conclude il presidente Lipu - rivolgiamo un appello allo Stato, alle Regioni e ai cittadini: proteggiamo di più gli uccelli migratori, accogliamoli meglio”.

 

Anche nella Riserva Naturale di Cà Roman festeggeremo l'Eurobirdwatch 2013, se sei nelle vicinanze non perdere quest' occasione, partecipa anche tu!  Per conoscere il programma scarica il comunicato stampa cliccando direttamente sull'articolo.

Informazioni aggiuntive