Notte delle Stelle a Ca' Roman: RESOCONTO

Postiamo le considerazioni e le soddisfazioni del responsabile della Riserva di Ca' Roman, il dott. M. Pegorer:

Inoltre una carrellata delle foto che suggellano l'importantissimo avvenimento in ricordo di Margheria Hack.

 

LA NOTTE DELLE STELLE LIPU

NEL SEGNO DI MARGHERITA HACK: RECORD DI PARTECIPANTI!

Evento nel ricordo della grande astrofisica scomparsa lo scorso 29 giugno

Riserva regionale di interesse locale di Ca’ Roman

 

 

La Notte delle stelle LIPU è tornata a Ca’ Roman sabato 10 agosto 2013 nel segno di Margherita Hack, la grande astrofisica recentemente scomparsa, per anni testimonial dell’evento, amica della LIPU e sostenitrice di importanti campagne in favore della natura.

 

L’appuntamento di sabato si è svolto in collaborazione con il Comune di Venezia e la Provincia di Venezia, mettendo in campo le competenze e doti divulgative delle guide naturalistiche LIPU e degli esperti del Circolo Astrofili G. Ruggieri di Mestre.

 

Un vero successo, spiega con orgoglio il Responsabile della Riserva, Michele Pegorer: 145 i partecipanti, provenienti da svariati comuni, anche dal vicentino e dal padovano, entusiasti di poter attraversare la Riserva con il buio e di ascoltare il canto di tre assioli e soprattutto del raro succiacapre, uccello notturno in declino a livello europeo e molto localizzato anche in Veneto. Felicissimi i bambini, che hanno illuminato con il faro i molti rospi smeraldini lungo i sentieri. E poi tutti a bocca aperta a guardare le stelle cadenti (perseidi) sulla spiaggia: serata fortunata, con 15/20 eventi ora, e con osservazione delle costellazioni e del “passaggio” della stazione orbitale ISS”.

 

Ca’ Roman si dimostra ancora una volta un gioiello sotto tanti punti di vista, in cui il cittadino o il turista possono avere la possibilità di contattare animali notturni in declino a livello continentale o di ammirare il cielo notturno lontani dall’inquinamento luminoso delle città. Un valore aggiunto per Venezia, per i comuni più vicini a questo sito, come Chioggia, e per tutta la Provincia di Venezia.

 

11 agosto 2013

 

Staff LIPU della Riserva regionale di interesse locale di Ca’ Roman

Tel 340 6192175

La Riserva regionale di interesse locale di Ca’ Roman è istituita dalla Provincia di Venezia e gestita in

collaborazione con il Comune di Venezia e LIPU

 

  

Informazioni aggiuntive