Gita in bragosso a Ca' Roman

Il giorno 7 luglio 2013 un gruppo di 26 persone, su prenotazione, è stato accompagnato dallo staff LIPU a visitare la splendida Riserva naturale di Ca' Roman.

I nostri fotografi hanno potuto immortalare anche alcune specie osservabili nella Riserva, come il fratino ed il beccapesci.

Il gruppo è arrivato via laguna con il "bragosso", tipica imbarcazione storica veneziana in grado di percorrere le basse acque lagunari esterne ai classici canali deputati alla navigazione.

LIPU è intenzionata a promuovere le uscite in bragosso dedicate al birdwatching ed all'illustrazione delle peculiarità storiche e naturalistiche della Laguna, per poi passare alla visita guidata nella Riserva di Ca' Roman. Dal prossimo anno, in periodo primaverile-estivo, saranno pianificate alcune uscite. 

Il programma prevede  la partenza da Altino per scendere dalla Laguna nord verso sud, passando dall'ambiente fluviale a quello lagunare, dai canneti alle barene, per giungere, dopo circa 2,5 ore di navigazione, a Ca' Roman. Dopo la visita in Riserva è prevista la cena in un tipico ittiturismo della Laguna sud, per poi rientrare in tarda serata.

LIPU raccoglie sin da ora le manifestazioni di interesse (per rendere fattibile e sostenibile il viaggio bisogna raggiungere un numero minimo di 50 persone...). Mandate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con scritto: "voglio essere informato sulle gite in barca del 2014". Sarete inseriti nella mailing list dedicata agli "Amici di Ca' Roman" ed aggiornati sulle attività di pianificazione delle gite.

Non saranno date informazioni sulle gite in barca per via telefonica.

foto di A. Pastorini

Informazioni aggiuntive