Il bello delle mangiatoie

L'inverno si avvicina e possiamo iniziare a pensare a predisporre alcune mangiatoie nel nostro giardino.

In questa immagine potete farvi un'idea di come si possono disporre le mangiatoie (giardino di un nostro volontario).

disegno managiatoie

Si può quindi prendere spunto per attrezzare nel proprio giardino questi sistemi che agevolano la sopravvivenza degli uccelli in inverno. Su internet poi cercando ad esempio con "bird feeder" si trovano mille idee e soluzioni.

Com'è anche simpatico vedere le webcam sulle mangiatoie, come qui

Le mangiatoie sono usatissime negli altri paesi europei ed anche negli Stati Uniti, diffondiamone l'utilizzo anche nel nostro paese!

Riqualificazione in zona Alberoni: osservazioni

In allegato le osservazioni in merito ad un progetto di riqualificazione nella zona Alberoni al Lido di Venezia.

Corso di Fotografia Naturalistica

Corso di fotografia naturalistica

Report WHO verde urbano

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – WHO – ha pubblicato un report sugli spazi verdi urbani, che potete scaricare qui.
 
La vita in città limita le possibilità di contatto con la natura e aumenta l’esposizione a rischi ambientali, quali l’inquinamento atmosferico.
Le aree verdi urbane migliorano la qualità urbana, promuovono stili di vita sostenibili e favoriscono il benessere dei cittadini.
Gli alberi in città ci donano l’ossigeno che respiriamo ed una molteplicità di altri servizi ecosistemici, quindi valorizzare il verde urbano avvantaggia la salute e la sicurezza della gente, sebbene una certa comunicazione dei media ed anche diversi approcci portati avanti dagli enti tendono a dipingere gli alberi unicamente per i danni che raramente capitano per la loro caduta.

Caccia in Veneto: sentenza della Corte Costituzionale

E' notizia di questi giorni che la Corte costituzionale ha emesso la sentenza n.174/17, con la quale boc­cia gran parte delle modifiche alla legge venatoria del Vene­to che, come LIPU, avevamo conte­stato lo scorso anno.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive