Ultime notizie:
APRITE LE MANGIATOIE, UN AIUTO IMPORTANTE!
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 02 Gennaio 2015 14:29
In questo periodo freddo le mangiatoie per gli uccelli selvatici sono molto importanti, possono salvare la vita a tanti uccelli che non trovando in natura, di quanto abbisognano, possono morire. La forte antropizzazione delle aree della Val Padana hanno compromesso l'equilibrio naturale: la rarefazione di siepi, vecchi alberi, boschetti, macchie arbustive priva gli uccelli oltre che del rifugio anche di importanti fonti alimentari. La costituzione di mangiatorie nel proprio giardino anche condominiale assume quindi un elemento importante per la sopravvivenza di tanti piccoli uccelli.
Nei negozi specializzati troviamo delle tortine già pronte, delle palle di grasso, ecc. ad ogni modo è sufficiente inserire nella mangiatoia dei semi vari, arachidi, pezzettini di carne e di burro, briciole di panettone. Benissimo anche delle mele conficcate nei rametti di qualche albero.
Non mancheranno lo storno, il merlo, la tortora dal collare, il pettirosso, lo scricciolo, la capinera, il fringuello, la cinciallegra, ecc.
Importante: una volta avviata la mangiatoia, e ci vorrà qualche giorno perché diventi un punto d'incontro, non interrompere la somministrazione sino a primavera.
Altre informazioni nel sito della LIPU di Venezia www.lipuvenzia.it o nel nazionale www.lipu.it
un cordiale saluto ed un grazie anticipato, Gianpaolo Pamio resp. LIPU Ve
In allegato fotografia di Storni Sturnus vulgaris intenti a cibarsi in un mangiatoia. Foto archivio LIPU liberamente utilizzabile da parte vostra anche in futuro.