Ultime notizie:

Lido di Venezia. Lipu racconta uno straordinario spettacolo naturalistico a San Nicolò.

Uno straordinario spettacolo si è offerto domenica mattina nell’Oasi di San Nicolò ad un gruppo di volontari della LIPU: 3000 o più piovanelli pancianera (Calidris alpina) in sosta sulla battigia.

“Era meraviglioso” raccontano i volontari “la spiaggia era coperta da una sorta di tappeto di uccelli”. Lo spettacolo non è durato molto, in quanto l’avvicinarsi di persone ignare a passeggio lungo la spiaggia del Lido, ha determinato l’involo degli uccelli. Uno spettacolare stormo di 6000 ali, quasi uno sciame, che andava allungandosi come un velo guizzante e cangiante. L’osservazione di migliaia di piovanelli è abituale in inverno a San Nicolò, ma è abbastanza raro che scelgano in così gran numero la spiaggia. Di solito preferiscono la diga o la nuova lunata.

San Nicolò è uno scrigno di biodiversità che è rimasto per anni sottovalutato e solo recentemente comincia a ricevere le dovute attenzioni. LIPU ne segue le dinamiche ambientali ormai da più di 20 anni ed è stata testimone e almeno in parte promotrice del miglioramento progressivo delle condizioni ambientali. Oggi però ci sono dei pericoli nuovi di invasione di specie alloctone, di perdita di habitat e di sovra sfruttamento turistico che meriterebbero un’azione di controllo e di indirizzo per la quale LIPU si è già resa disponibile.

Informazioni aggiuntive