Ultime notizie:

Visita guidata San Nicolò

locandina

 

Osserveremo con gli esperti la vita e i pulcini della colonia di fraticelli.

Capiremo l'importanza eccezionale dell'evento per la conservazione della biodiversità del Lido.

 

Appuntamento Sabato 28 luglio alle ore 17 davanti al Pachuka.

L’incredibile storia dei fratini salvati dalla mareggiata a san nicolo’

Che la LIPU da anni sia impegnata nella difesa del fratino a San Nicolò al Lido, proteggendo i nidi con le gabbie antipredatore e con i recinti dedicati, non fa certo notizia. Ma fa notizia quanto è successo in questi giorni in occasione della mareggiata del 26 aprile.

Vandali e ladri a San Nicolò

Nel corso di uno dei periodici sopralluoghi nell'Oasi di S. Nicolò al Lido di Venezia, i volontari della LIPU hanno constatato che una decina dei lunghi pali in legno (circa 4 metri), utilizzati per delimitare i sentieri, erano stati rubati e/o danneggiati.

Vandali rubano pannelli e pali

Nel corso di alcuni sopralluoghi di sabato scorso, i volontari LIPU hanno notato che sono stati rubati tutti e 6 i pannelli di compensato marino delle bacheche,

Notte del Redentore a San Nicolò

Buone notizie dal campo di sorveglianza LIPU
È tradizione tra i giovani veneziani passare la notte del Redentore in spiaggia. Accampamenti, tende, fuochi, musica ecc.
Una delle mete tradizionali di questa nottata è la spiaggia di San Nicolò, area protetta in quanto Oasi di protezione della fauna selvatica e Sito di importanza comunitaria per le specie e gli habitat ormai rari che vi si rinvengono. L’appuntamento di quest’anno era atteso con particolare preoccupazione in quanto sono ancora in corso nell’area alcune nidificazioni del fratino, specie ormai a rischio di estinzione, con la presenza di nidi e pulcini appena nati.

In previsione della serata, i volontari della LIPU hanno quindi organizzato un campo di sorveglianza per prevenire i danni agli habitat, e soprattutto agli  uccelli in nidificazione e ai recinti che li proteggono.
 I gruppi di ragazzi in arrivo nell’area, carichi di derrate alimentari, tende e, in qualche caso, anche di amplificatori e generatore, sono stati contattati dai volontari che hanno spiegato loro la delicatezza della situazione, l’importanza di rispettare delle regole e di non violare le recinzioni.

Qui Fratino ci cova! Report 2013 Oasi San Nicolò

Postiamo il report del referente LIPU dell'area di San Nicolò riguardante le attività di conservazione del fratino nell'area protetta.

(clicca sull'articolo per scaricare l'allegato)

Informazioni aggiuntive